Cenni storici
L’attuale scuola dell’infanzia cattolica Crescere nel comune di Castenedolo, nasce nell’Aprile del 1984 per volontà di alcuni genitori della Comunità Cristiana Castenedolese che, a seguito della soppressione dell’asilo infantile Casa Materna Riccardo Pisa già operante nel 1890, hanno ritenuto importante creare questa realtà per difendere la libertà di scelta nell’educazione dei propri figli e tutelare ed effondere i valori del Messaggio Cristiano fin dai primi anni di vita dei loro figli.
In origine la conduzione della scuola dell’infanzia Crescere Insieme era affidata alle Suore Canossiane le quali hanno proseguito la collaborazione fino al 1998.
Conseguente a tale data la scuola è gestita da un Consiglio d’Amministrazione ( C.d.A ) composto da volontari laici . L’attuale presidente in carica è la Sig.ra Zanoni Fernanda. Nel 2002 la scuola dell’infanzia Crescere Insieme viene riconosciuta come scuola paritaria possedendo tutti i requisiti previsti dalla legge.
La sede presso cui opera è stata negli anni ristrutturata al fine di rispondere in modo adeguato alle norme vigenti, questa è gentilmente offerta ad uso gratuito dalla Parrocchia che ne è diventata proprietaria negli anni ’90.
Oggi la scuola dell’infanzia può ospitare fino a 90 bambini e la realtà del nido, iniziata nel 2000 ha disponibilità di 50 posti per bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi. Sia la scuola dell’infanzia che il nido sono a oggi convenzionati con il Comune di Castenedolo.
Le nostre strutture operano nell’ambito delle attività socio-educative con fedeltà ai valori cristiani di fondazione, non ha fini di lucro e persegue i seguenti scopi :
- Accogliere i bambini in età 6-36 mesi e in età prescolare provvedendo alla loro educazione, istruzione e socializzazione in collaborazione con le famiglie e con le altre agenzie educative presenti sul territorio.
- Promuovere ogni iniziativa volta a valorizzare il ruolo educativo della famiglia e sviluppare nei genitori la consapevolezza dei loro diritti e doveri quali primi educatori dei loro figli.