La scuola dell'infanzia

Le insegnanti

Debora
maestra dei pinguini
Ilaria
maestra dei lupetti e coordinatrice
Isabella
educatrice
Sabrina
maestra dei coniglietti
Claudia
maestra degli Orsetti
Valentina
maestra delle Coccinelle

Gli insegnanti hanno il diritto-dovere di condividere e attuare la proposta educativa propria della Scuola e quindi i valori e i principi ai quali si ispira. Ogni insegnante, nell’ambito del proprio compito educativo, si impegna in:

  • Una solida preparazione pedagogica e competenza professionale.
  • È consapevole che il compito educativo si attua attraverso la testimonianza della propria vita.
  • È disponibile al lavoro collegiale.
  • Ha un atteggiamento di dialogo e apertura con bambini e famiglie.

Le insegnanti si impegnano a frequentare corsi di aggiornamento-formazione durante l’anno scolastico, affinché possano essere costantemente preparate ad affrontare il ruolo che ricoprono. Il team docente, nella realizzazione dell’attività didattico-educativa, applica i criteri di collegialità, della flessibilità dei compiti, della specificità degli interventi. Le docenti si organizzano rispetto alla formazione dei gruppi di sezione ed intersezione secondo i criteri di con-titolarità, corresponsabilità e unitarietà. Le insegnanti si confrontano durante incontri mensili al fine di predisporre criteri e strumenti di verifica e valutazione del progetto educativo-didattico che vengono utilizzati in modo sistematico durante il corso dell’anno. Nella scuola materna “Crescere Insieme“ operano quattro insegnanti a tempo pieno e titolari di sezione di cui una riveste anche ruolo di coordinamento e un  “educatrice jolly” che si occupa dei laboratori dei bambini piccoli , li accudisce durante il riposo pomeridiano e gestisce il tempo prolungato ( 15.45 – 17.45 ).

LA COORDINATRICE: è responsabile del buon funzionamento della Scuola sotto il profilo didattico e relazionale con le insegnanti, il personale non docente, le famiglie degli alunni. Ha il compito di collaborare con le insegnanti nell’attuazione del progetto didattico-educativo rispettandone la libertà di insegnamento. Promuove incontri di formazione e verifica che l’attività svolta segua il progetto educativo della Scuola e le Nuove Indicazioni Nazionali. Ha infine funzione di raccordo tra il personale scolastico, docente e non, ed il C.d.A della Scuola.

IL PERSONALE NON DOCENTE: è parte integrante della comunità educativa, sono figure molto importanti e fondamentali nel processo educativo di tutti i bambini essi sono:

  • Cuoco.
  • Due aiuto cuoco.
  • Due ausiliarie (una presente il mattino, l’altra presente nel pomeriggio).
  • Segretaria.

Queste figure cooperano con il personale docente nell’attuazione del piano educativo e, avendo compiti ben precisi (cura dell’alimentazione dei bambini, cura dell’igiene dei bambini, cura dell’ordine e della pulizia della scuola, l’informazione precisa e puntuale sulla struttura scolastica) interagiscono con loro nei tempi e nelle forme indicati e previsti dal Gestore della scuola (C.d.A).

Opening Hours

Orari scolastici

lun-ven: 8.15 – 15.45

anticipato dalle 7.30 alla mattina e prolungato fino alle 17.45